News
17 Ottobre 2023
La VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata, è un sistema essenziale per il ricambio e la purificazione dell'aria negli ambienti in cui viviamo, sia residenziali che commerciali, che ultimamente si sta traducendo in qualcosa di fondamentale per garantire il benessere delle persone.
Funzionando in modo automatico, estrae l'aria viziata dagli ambienti inquinanti (bagni, cucina, lavanderia), immettendo aria pulita dall’esterno negli ambienti nobili (camere, soggiorno). Ciò garantisce un continuo e costante ricambio d'aria, fondamentale per la qualità dell’aria e del benessere indoor degli occupanti.
Con VMC dotate di filtri ad alta efficienza è possibile, inoltre, catturare inquinanti esterni, come pollini e polveri sottili, e filtrarli così da impedire il loro ingresso negli ambienti, migliorando significativamente la qualità dell'aria interna.
Stiamo parlando quindi di impianti ad alta efficienza, fondamentali per garantire la salubrità degli spazi chiusi, e che per funzionare correttamente devono però essere installati adeguatamente da personale specializzato e soprattutto devono seguire una manutenzione precisa e puntuale.
L'installazione e il posizionamento corretto di un impianto di ventilazione meccanica controllata è fondamentale per garantire un'efficace circolazione dell'aria e un ambiente interno salubre.
Come tutti gli impianti, anche la ventilazione meccanica controllata necessita di una buona e periodica manutenzione, per garantire la sua massima efficienza e il corretto funzionamento nel tempo, nonché la sua lunga durata.
In particolare, la manutenzione ordinaria ha come obiettivo quello di mantenere alte le prestazioni dell’impianto, garantire le sue ottimali condizioni igieniche, mantenere una buona efficienza energetica e sostituire eventuali pezzi deteriorati.
Durante il normale funzionamento, infatti, gli impianti VMC tendono a raccogliere polvere, pollini e altre particelle in sospensione, che sporcano i filtri e i sistemi di filtrazione.
Questa sporcizia aumenta le perdite di carico e il consumo energetico dei ventilatori, oltre che rischiare di comprometterne il funzionamento.
Inoltre, i depositi di polvere possono creare ambienti favorevoli allo sviluppo di batteri e muffe, causando cattivi odori e potenziali rischi per la salute.
Per questo si consiglia di eseguire la pulizia dei filtri ogni 3 mesi, o almeno in corrispondenza dei cambi di stagione, con la loro sostituzione ogni 6-12 mesi.
Per le operazioni straordinarie, invece, è richiesto l'intervento di tecnici specializzati. In particolare, si consiglia di pulire lo scambiatore di calore circa ogni 2 anni e i condotti di distribuzione ogni 5-10 anni, a seconda delle condizioni dell'impianto.
L'installazione corretta e la manutenzione regolare delle VMC sono fondamentali per garantire un ambiente interno salubre.
Affidare questo compito a un esperto del settore assicura un corretto funzionamento dell’impianto, mentre la pulizia dei filtri ogni 3 mesi e la manutenzione straordinaria ogni 2 anni garantiscono la sua massima efficienza e lunga durata.
Prestando attenzione a questi dettagli verrà sempre garantita un'aria negli ambienti interni salubre, pulita e fresca.
Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo dei sistemi di ventilazione controllata puoi contattarci al numero +39 0399274462 o scrivere alla mail info@tecnicasette.it.