News
18 Maggio 2018
L’A.P.E., Attestato di Prestazione Energetica, è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio. È lo strumento di controllo e di confronto che indica, con una scala da A a G, le prestazioni energetiche degli edifici. È un documento obbligatorio in fase di compra-vendita o locazione di un immobile e può essere utilizzato per informare l’acquirente sul consumo energetico dell’edificio. Una classe energetica elevata contribuisce ad aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
Come migliorare la prestazione energetica di un edificio esistente per renderlo più appetibile e aumentarne il valore? Come fare per ridurre l’emissione di CO2 in ambiente? Quali sono gli interventi migliorativi che conviene compiere per ottimizzare l’efficienza energetica della propria abitazione? Tra le molte soluzioni possibili, una tra le più efficaci è la Ventilazione Meccanica Controllata.
Negli edifici moderni, infatti, le dispersioni dovute al ricambio dell’aria devono essere limitate al minimo indispensabile, ma non a danno della qualità dell’ambiente interno. Infatti ridurre il ricambio di aria o praticarlo in maniera intermittente con l’apertura delle finestre, causa dispersioni eccessive di energia termica, ingresso di inquinanti esterni e di rumori e non consente di avere un controllo sugli inquinanti domestici. Al contrario la Ventilazione Meccanica Controllata recupera la maggior parte dell’energia dall’aria estratta per cederla a quella di rinnovo, filtra l’aria esterna e limita al massimo l’ingresso di rumori. Clima perfetto, qualità dell’aria e risparmio energetico vanno di pari passo.
Ecco perché per valutare il tempo di ritorno dell’investimento per l’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata non è corretto basarsi soltanto su considerazioni energetiche: deve essere stimato il Costo del Ciclo di Vita (LCC) del sistema VMC, ma soprattutto il miglioramento della qualità dell’aria indoor conseguente all’intervento, parametro indicato come essenziale nelle Direttive Europee sull’efficienza energetica in edilizia.
Installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, dunque, non significa solo ottenere un ottimo risparmio energetico e un miglioramento della classe energetica della propria abitazione, ma significa soprattutto garantire maggiore benessere per gli abitanti!