News


Demand Control Ventilation, la ventilazione intelligente ed efficiente per la propria casa

  • Demand Control Ventilation, la ventilazione intelligente ed efficiente per la propria casa

18 Ottobre 2018

I sistemi di VMC dotati di controllo intelligente (Demand Control Ventilation) sono i più attuali sistemi per il controllo dell'aria indoor e la gestione del comfort ambientale. Come possiamo beneficiarne?

Mantenere una buona qualità dell’aria all’interno degli edifici è indispensabile per il benessere e la salute delle persone. Si stima infatti che in media trascorriamo il 90% del nostro tempo all’interno di ambienti confinati e che il basso livello della qualità dell’aria al loro interno sia la causa principale dello sviluppo di molte patologie, in particolare quelle che interessano l’apparato respiratorio.

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie efficienti che permettono l’aumento del comfort abitativo e la salubrità della propria casa mediante il costante ricambio dell’aria, garantendo allo stesso tempo un grande risparmio energetico grazie all’integrazione nelle unità di ventilazione di recuperatori di calore ad altissima efficienza.

I moderni sistemi VMC filtrano l’aria immessa in ambiente eliminando pollini, spore fungine, allergeni e polveri sottili garantendo un bilanciamento ottimale tra i flussi dell’aria esterna con quella interna, in modo da eliminare gli inquinanti e i cattivi odori prodotti in cucina o nei bagni. Recuperando anche oltre l’80% dell’energia termica contenuta nell’aria espulsa, riducono al minimo le dispersioni di energia verso l’esterno.

Ciò che caratterizza maggiormente i sistemi VMC di ultima generazione tuttavia è la loro logica di controllo intelligente delle portate d’aria: vengono infatti azionati automaticamente a seconda della necessità, consentendo così di risparmiare energia e ridurre i consumi fino al 30% rispetto a sistemi equivalenti ma con portata fissa.

Alcuni esempi del funzionamento intelligente delle unità di trattamento dell’aria sono:

  • Il Night Cooling. Durante il periodo estivo, quando l’aria esterna è a una temperatura più bassa di quella interna, l’aria viene immessa nell’impianto senza essere fatta transitare attraverso lo scambiatore di calore, contribuendo al raffrescamento degli ambienti senza consumare energia.
  • Compensazione delle temperature. Il sistema ottimizza automaticamente il funzionamento dei ventilatori in modo da mantenere la temperatura interna sfruttando il meno possibile l’energia fornita da eventuali batterie termiche di integrazione.
  • Calendario settimanale. Gli impianti sono studiati per rispondere alle effettive esigenze degli abitanti degli edifici; sono quindi dotati di impostazioni che permettono di pianificare la giusta portata di ventilazione da avere nelle ore di permanenza in casa, riducendo invece i flussi e i consumi nei momenti in cui si è fuori.
  • Ventilazione basata su sensori. Per la cosiddetta Demand Control Ventilation le unità di ventilazione possono essere connesse a sensori di stato o a sensori della qualità dell’aria che misurino i livelli di umidità, di VOC o di CO2, permettendo di regolare l’intensità della ventilazione in base alle effettive esigenze degli occupanti.
  • Integrazione con sistemi domotici: le case più evolute sono dotate di una propria gestione intelligente: le unità ventilanti si sposano perfettamente a tutti gli altri sistemi e vengono gestite in maniera uniforme grazie alla domotica.

In conclusione possiamo dire che i sistemi di VMC dotati di controllo intelligente sono i più attuali strumenti per la gestione dell’aria indoor e del comfort ambientale complessivo degli edifici. Nella loro applicazione residenziale sono oggi disponibili in dimensioni ridotte (possono addirittura essere contenuti all’interno di un mobile della cucina), sono regolabili da remoto attraverso pratiche ed intuitive App per Smartphone o Tablet, si configurano quindi come strumenti irrinunciabili per garantire alla propria casa un ottimo livello di salubrità con consumi elettrici irrisori.

© 2021 - Tecnica 7 - Tutti i diritti riservati - C.F. / P. IVA 00736740135
Iscrizione CCIAA di Lecco REA 161120 - Capitale sociale € 80.000,00 interamente versato

Società del Gruppo:

VMC Group

Nuovi recapiti per contattarci:

phone