News
29 Giugno 2023
La formazione della muffa all’interno delle mura domestiche è un problema molto diffuso. Si verifica soprattutto d’inverno, complice la frequenza dei fenomeni atmosferici, l’abbassamento delle temperature e l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento.
La sua formazione interessa soprattutto le parti laterali delle pareti ed è qualcosa da contrastare non solo per ragioni estetiche ma soprattutto perché presenta pericoli importanti per la salute.
Non basta perciò procedere con la semplice rimozione, occorre individuare le cause che provocano l’insorgere del fenomeno e intervenire in maniera radicale.
Oggi è possibile eliminare la muffa con la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), un sistema che assicura il corretto ricambio d’aria all’interno delle stanze.
La sostituzione continua dei volumi di aria tra dentro e fuori evacua e diluisce pericolosi inquinanti indoor (tra cui l’umidità che causa la muffa) che altrimenti rimarrebbero intrappolati tra me mura di casa in assenza di una regolare aerazione. Una unità VMC ben dimensionata rispetto all’ambiente da ventilare è in grado di assicurare una valida azione di “lavaggio” degli inquinanti, cioè ha la funzione di allontanarli man mano che si formano evitando perciò gli accumuli.
Il termine muffa contempla diversi microrganismi viventi tra cui spore, batteri e funghi che risultano particolarmente difficili da eliminare, in quanto tendono a proliferare con facilità.
La concentrazione della muffa è maggiore nell’aria e trova terreno fertile quando l’ambiente risulta umido. Si forma soprattutto in luoghi come bagni, cantine, nonché all’interno di stanze con una maggiore esposizione all’esterno.
Quando si interviene in tempo, la muffa interessa lo strato superficiale di muri e soffitti. Se non rimossa adeguatamente tende invece a intaccare la parte strutturale: in questo caso si percepisce un odore facilmente riconoscibile e alquanto fastidioso.
Perché si manifesta la muffa lungo le pareti? Oltre all’umidità delle stanze, altri fattori che ne determinano la comparsa sono:
Come abbiamo accennato, andare alla radice del problema è fondamentale ed è qualcosa che risulta possibile fare con la Ventilazione Meccanica Controllata. Prima vediamo in che modo la muffa risulta pericolosa per la salute.
A fare chiarezza su quali sono i rischi che derivano dalla formazione di muffe o umidità domestica per la salute è il Ministero della Salute, il quale evidenzia che:
A ciò va aggiunto il disagio intrinseco di vivere in un ambiente contaminato da muffe, le quali esprimono di tutto il sentore di una situazione di umidità persistente all’interno della stanza. Un fenomeno su cui occorre intervenire in maniera radicale.
La VMC è un sistema che permette in maniera automatica il ricambio dell’aria all’interno di un ambiente chiuso come quello della casa.
Si tratta di una soluzione particolarmente efficace durante la fredda stagione, quella in cui proliferano maggiormente le spore, dal momento che consente il ricambio dell’aria senza dover aprire le finestre.
Permette perciò di risolvere il problema delle muffe alla radice, andando ad agire sulle cause che ne comportano la formazione su pareti e soffitti.
È bene tenere presente che non ci sono soluzioni capaci di eliminare la presenza della muffa in via definitiva, ma soltanto misure che prevedono interventi sia di tipo strutturale sia l’impiego di prodotti specifici.
I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata come quelli proposti da Tecnica 7 permettono oltre che di intervenire sull’eliminazione della muffa, di migliorare la qualità della vita.
Questo perché assicurano l’espulsione di eventuali odori spiacevoli e la riduzione dei rumori provenienti dall’esterno, minimizzando così l’inquinamento acustico domestico senza produrne di ulteriore: i sistemi più innovativi sono infatti particolarmente silenziosi.
Per saperne di più sulla Ventilazione Meccanica e le soluzioni Tecnica contattaci al numero +39 0399274462 e all’indirizzo e-mail info@tecnicasette.it