News
20 Luglio 2022
L’efficientamento energetico degli edifici residenziali rappresenta un'importante possibilità, aperta dal recente Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio per la riqualificazione dello sterminato patrimonio edilizio italiano, costituito per la maggior parte da edifici obsoleti ed energeticamente inefficienti.
Anche gli impianti di ventilazione meccanica controllata possono essere inseriti in un progetto di riqualificazione energetica dell’immobile rientrando nelle opere finanziabili. Le condizioni di ammissibilità al Superbonus 110% della VMC sono state specificate da Enea tramite la F.A.Q. 16D del 14 maggio 2021, da cui si evince che per ottenere la detrazione è necessario rispettare una serie di condizioni.
Entrando più nello specifico, il Superbonus 110% può essere sfruttato per l’installazione di impianti di VMC, se si rispettano 3 specifiche condizioni:
1) l’impianto di ventilazione deve essere dotato di sistema di recupero di calore;
2) l’installazione dell’impianto di VMC dovrà avvenire unitamente all’intervento di isolamento termico delle superfici opache dell’involucro edilizio;
3) il tecnico qualificato dovrà allegare una relazione tecnico-economica per attestare che la VMC diventa soluzione unica e indispensabile per evitare la formazione di muffe e condense interstiziali.
Non è stato individuato un massimale specifico di spesa dedicato agli impianti di VMC. Pertanto quest’ultimi possono rientrare in quelli dedicati agli interventi di coibentazione delle superfici opache oppure in quelli relativi alla sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che si può ottenere la detrazione fiscale dell’impianto VMC anche se l’unità di ventilazione è integrata con un sistema di climatizzazione invernale a fluido termovettore ad aria (unità di trattamento aria, pompa di calore aria/aria o acqua/aria, ecc.).
Anche in questo caso il tecnico specializzato è tenuto a redigere un elaborato che attesti l’effettivo risparmio energetico derivante dal sistema di ventilazione meccanica controllata.
Come abbiamo detto, grazie al Superbonus 110% è possibile installare un sistema di VMC per far entrare in casa solo aria pulita e risparmiare sui consumi con un sistema di ventilazione collegato direttamente all’impianto di riscaldamento.
Questo perché vivere in un edificio perfettamente isolato e con serramenti ad alte prestazioni, ma con scarsa ventilazione, è dannoso per la salute, perché le particelle inquinanti e nocive come vapore, CO2, VOC, si accumuleranno all’interno degli ambienti oltre i limiti ritenuti sicuri. Di conseguenza, quando si parla di riqualificazione energetica, la ventilazione meccanica controllata dovrebbe sempre essere inserita in un progetto.
Nello specifico, è indispensabile partire sempre da un’analisi dettagliata della situazione iniziale, al fine di trovare le migliori soluzioni tecniche per rendere l’edificio a basso consumo, sicuro, confortevole e salubre.
Tuttavia, districarsi tra progetti, asseverazioni, attestati e pratiche fiscali rende davvero complicato ottenere la maxi detrazione fiscale. Per questo motivo i consulenti Tecnica 7 sapranno garantirti tutto il supporto necessario per installare l’impianto VMC usufruendo del Superbonus 110%.
Per maggiori informazioni sulla nostra Ventilazione Meccanica Controllata visita il nostro sito: https://tecnicasette.it/
Oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni: +39 0399274462 - info@tecnicasette.it