Realizzazioni


IL PROGETTO VILLA MANZONI

  • IL PROGETTO VILLA MANZONI
  • IL PROGETTO VILLA MANZONI
  • IL PROGETTO VILLA MANZONI
  • IL PROGETTO VILLA MANZONI

24 Novembre 2022

Perchè la clientela si affida a Tecnica7 per gli interventi di installazione impianti di VMC e produzione di acqua calda sanitaria? A spiegarlo è uno dei nostri clienti: il signor Mario Manzoni.

Un’azienda agricola, tanti spazi diversi e la voglia di ottenere vantaggi economici, ma anche ambientali.

Da questa esigenza è partita la commissione per Tecnica7 a Villa Manzoni, situata a Villasanta in provincia di Monza e Brianza. Partendo da un involucro edilizio da casa passiva (“Passiv Haus”), interamente costruito in legno, il signor Mario Manzoni aveva bisogno di ottenere benefici a livello di comfort e benessere termico e igrometrico, senza rinunciare alla qualità dell’aria all’interno della sua dimora.

Vediamo insieme, sentendo direttamente la sua esperienza, come Tecnica7 è riuscita a centrare l’obiettivo e soddisfare al meglio le esigenze del signor Mario.

 

D: Da cosa nasce l’esigenza di contattare Tecnica7 per eseguire un intervento nella sua residenza?

R: Gestiamo un’azienda agricola e avevamo l’esigenza di riunire l’attività e la residenza in un’unica struttura. Villasanta è la zona dove già risiedevamo e quindi abbiamo scelto di restare qui. Ho scoperto l’esistenza delle “case passive”, che possono essere costruite interamente in legno. Per il riscaldamento ed il raffrescamento non consumano praticamente nulla, anzi, permettono di ottenere un surplus di energia che può essere venduta.

Inoltre, proprio perché la nostra è una casa passiva, quindi una casa con un fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento minimi, l’utilizzo di sistemi radianti o di ventilconvettori sarebbe stato poco efficace o troppo difficile da regolare. Era consigliabile adottare un sistema cosiddetto “a tutta aria”.

Tra l’altro, circa 50 anni fa, mio fratello aveva costruito una dimora di tipo “block haus”, una delle prime in Lombardia, che ancora oggi è in ottime condizioni. Quando è venuto il momento di costruire, sapevo che il legno sarebbe stata la scelta giusta. Tuttavia sapevo anche che questo materiale è delicato sotto certi aspetti; in particolare teme l’umidità. In una casa passiva l’involucro è praticamente privo di infiltrazioni d’aria esterna e questo tende a far sì che si accumuli umidità all’interno, quindi si devono adottare sistemi di ventilazione che consentano di smaltire l’eccesso di vapore presente nell’aria, limitando al massimo le dispersioni termiche. Per fare questo è necessario un sistema di VMC che possa recuperare il calore dall’aria estratta e cederlo all’aria in ingresso. Si tratta del sistema tecnologicamente più avanzato che esista per gestire la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni moderne.

D: Gestione della qualità dell’aria e bassa inerzia termica del sistema di riscaldamento: di qui la decisione di installare soluzioni integrate che garantiscono riscaldamento, raffreddamento, VMC e produzione di acqua calda sanitaria. Come mai si è rivolto a Tecnica7?

R: Ho scoperto che la ventilazione domestica poteva essere fatta mediante macchine in grado sia di ricambiare l’aria che di controllare temperatura e umidità tutto l’anno. Tali apparati esistono da tempo sul mercato, ma sono prodotti soprattutto da aziende estere per paesi con climi differenti dal nostro, che è caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde e afose. Alcune aziende italiane stavano studiando prototipi adatti al nostro mercato, dunque non appena ho avuto i permessi di costruire dal Comune, ho pensato di rivolgermi a Tecnica7, perché questa azienda si occupa da sempre di ventilazione e quindi ho subito pensato che fossero perfetti per ciò che avrei dovuto realizzare nella mia abitazione.  Hanno una bella struttura, composta da persone competenti e altamente specializzate e una gamma di soluzioni in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Ho scoperto che sono in grado di gestire sia piccole commesse, come nel mio caso, che grandi. Hanno personale formato, tecnologie avanzate e quindi realizzano sempre un ottimo lavoro.


D: Com’è strutturato il sistema installato da Tecnica7 a Villa Manzoni?

R: Il sistema è costituito da un insieme di diversi apparati che fanno un lavoro comune di produzione e distribuzione di calore e aria. C’è innanzitutto una pompa di calore all’esterno che è la fonte di energia, in grado di erogare caldo o freddo a seconda del periodo dell’anno; un’unità interna per la produzione di acqua calda sanitaria; infine un recuperatore di calore dotato di batterie di scambio termico per l’integrazione estiva o invernale della temperatura dell’aria immessa. Entrambe quindi attingono energia dalla pompa di calore. Per ogni zona della casa toccata da questo sistema, è possibile impostare la temperatura desiderata e la portata di ricambio aria. La rete di distribuzione dell’aria si sviluppa parte nel pavimento e parte che nel locale tecnico ed in un ribassamento che è stato ricavato al colmo del tetto per distribuire aria calda o fredda durante tutto l’anno. Nella zona dei bagni e della cucina viene aspirata l’aria viziata contenente l’umidità prodotta, recuperando il calore, riscaldando o raffrescando l’aria immessa che viene poi distribuita nelle camere da letto e nel soggiorno. Queste erano le mie esigenze, in base alle quali è stato creato tutto l’impianto. Il tutto per una casa di circa 145 metri quadrati disposta su due piani.


D: Villa Manzoni è ormai un progetto concluso, efficiente e performante in tutte le sue caratteristiche. Può confermare quanto si dice in merito ai benefici della VMC?

R: Da oltre un anno utilizzo questo sistema. Rispetto alla casa in cui vivevo prima, in cui si registravano fino a 3 gradi di differenza di temperatura tra un piano e l’altro, qui non viene percepita la differenza di temperatura, che risulta dunque uniforme in tutta l’abitazione. Questo è un requisito fondamentale per far sì che una casa si possa definire “passiva”. Prima spendevo molti soldi per il gas necessario al riscaldamento, ora invece con il sistema fotovoltaico unito ad un involucro ad altissima efficienza ed al sistema integrato VMC-pompa di calore siamo in grado di ottenere un risparmio significativo. Oltre all’aspetto economico, che non va trascurato, importantissima è la qualità della vita: il livello di benessere e comfort è sicuramente maggiore rispetto alla nostra vecchia abitazione.  La temperatura qui è costante e, una volta impostata, la si può avere perfetta per tutto l’anno. Uno dei miei dubbi era la rumorosità della macchina di ventilazione, ma l’esperienza mi ha fatto toccare con mano che, tenendo chiusa la porta del locale tecnico, all’interno dell’abitazione non si avverte alcun rumore: era l’unico fattore che mi aveva fatto tentennare nella scelta, ma devo dire che alla prova dei fatti sono stato smentito.

D: Oltre a Villa Manzoni, ha chiesto a Tecnica7 di installare un sistema simile in un altro edificio. Consiglia quindi Tecnica7 e i sistemi di condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria integrati alla VMC?

R: Tra i due progetti c’è qualche piccola differenza, adottata in base all’esperienza che avevamo avuto, che ci ha permesso di correggere e migliorare ulteriormente pil sistema, ma l’impianto è sostanzialmente lo stesso. Ero molto soddisfatto e quindi ho deciso di proseguire l’esperienza con Tecnica7. Anche nei mesi autunnali e invernali abbiamo avuto prova di tutti i vantaggi di questo sistema, dunque consiglio vivamente sia queste soluzioni, sia Tecnica7. Non posso che parlare bene dell’azienda, l’ho anche suggerita a chi mi ha domandato un’impresa a cui rivolgersi per questa tipologia di interventi. La mia esperienza è assolutamente positiva.

Se anche tu hai necessità di installare sistemi di raffrescamento e riscaldamento integrati alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), puoi contattare Tecnica7 cliccando su questo link.

© 2024 - Tecnica 7 - Tutti i diritti riservati - C.F. / P. IVA 00736740135
Iscrizione CCIAA di Lecco REA 161120 - Capitale sociale € 80.000,00 interamente versato

Società del Gruppo:

VMC Group

Nuovi recapiti per contattarci:

phone