Realizzazioni
11 Gennaio 2019
Quando si valuta la realizzazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, dopo aver determinato la quantità d'aria da movimentare, l'aspetto più importante è quello di inserire il sistema negli spazi architettonici disponibili.
Integrare la progettazione architettonica e quella impiantistica permette di adattare il sistema alle singole esigenze strutturali ed estetiche al fine di ottenere la miglior soluzione impiantistica e garantire il massimo rendimento. La nostra capacità è quella di identificare la soluzione più adatta alle specifiche situazioni costruttive e di realizzare l'impianto a misura di ogni singola abitazione.
Vi sottoponiamo una nostra realizzazione in cui si può notare come la scelta di creare un controsoffitto con lastre di cartongesso accoppiate a materiale fonoisolante, allo scopo di aumentare l’isolamento acustico tra unità abitative confinanti, è stata sfruttata per collocare condotti ovali che hanno consentito di evitare antiestetiche false travi o simili volumi architettonici. In tal modo dalle colonne montanti centrali presenti nella zona scale, si è arrivati con i condotti di mandata e ripresa nella zona corridoio. Questa è stata ribassata di più per consentire l’inserimento del plenum ripartitore e dei tratti di canale fonoassorbente, prevedendo una botola di ispezione per quando sarà necessario effettuare la pulizia dei condotti.
Gli specifici vantaggi ottenuti con questa realizzazione sono: