Realizzazioni
23 Novembre 2020
In questo cantiere è stato realizzato un sistema di trattamento aria idronico in abbinamento a un sistema di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore per poter garantire il raffrescamento estivo nei periodi più caldi dell'anno.
Il sistema si avvale dell'innovativo modulo idronico MDR W che oltre a provvedere alla distribuzione dell'aria primaria proveniente dal recuperatore di calore, al suo interno ha un ventilatore di ricircolo per l'aumento della portata in fase di raffrescamento e una serranda motorizzata di gestione del ricircolo che si apre solo in fase di raffrescamento.
In questo caso si è optato per l'inserimento di un recuperatore di calore nel sottotetto da cui si diramano le linee di estrazione (a servizio dei bagni e della cucina) e di immissione ( a servizio dei moduli MDR W).
In fase progettuale è stato scelto l'inserimento di due moduli, uno a servizio della zona giorno e l'altro a servizio della zona notte, dando la possibilità al cliente finale di gestione di due set di temperatura.
Particolar cura è stata posta a livello architettonico, infatti, il sistema si integra perfettamente con gli abbassamenti presenti nella zona disimpegno della zona notte e della zona giorno cucina, facendo risultare così la distribuzione aeraulica completamente invisibile ad eccezzione dei terminali di immissione ed estrazione.