News


VMC E DEUMIDIFICAZIONE: QUANDO È NECESSARIO ABBINARE QUESTI DUE SISTEMI?

  • VMC E DEUMIDIFICAZIONE: QUANDO È NECESSARIO ABBINARE QUESTI DUE SISTEMI?

1 Luglio 2022

Nel contesto edilizio residenziale odierno, garantire la qualità dell'aria mediante un corretto ricambio è essenziale. L'aerazione, cioè l'apertura delle finestre, o la ventilazione naturale sono quasi sempre insufficienti per mantenere gli inquinanti domestici entro limiti opportuni, per questo motivo bisogna fare ricorso alla ventilazione meccanica controllata (VMC).

Uno degli inquinanti domestici principali è il vapore acqueo. Durante l’inverno l’eccesso di vapore viene controllato dalla VMC mediante la quantità di aria che viene ricambiata. Durante il periodo estivo il solo ricambio non è sufficiente e, in determinati casi, si deve ricorrere alla cosiddetta deumidificazione, messa in atto mediante opportuni sistemi di trattamento termico e igrometrico dell’aria di ricambio e interna all’edificio, associati al sistema VMC.

VMC e Deumidificazione: quando serve e quali sono i vantaggi

Ciò che facciamo all’interno degli ambienti in cui viviamo contribuisce ad aumentare il livello di umidità. In estate soprattutto, l’aria proveniente dall’esterno è fonte di umidità. I moderni edifici, con alti livelli di isolamento termico ed acustico, da un lato facilitano l’accumulo di umidità interna, dall’altro consentono l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento a basso impatto energetico. In particolare consentono l’utilizzo di sistemi radianti (a pavimento o a soffitto) in cui viene fatta circolare acqua a bassa temperatura in inverno e acqua fresca in estate.

Un sistema di VMC con deumidificazione diventa indispensabile in questi ultimi casi, ovvero quando l’impianto radiante svolge anche la funzione di raffrescamento estivo: in questi casi, l’unità di ventilazione integra a quella del ricambio aria anche la funzione di deumidificazione, per consentire di prevenire il formarsi della condensa sulla superficie del sistema radiante in cui scorre acqua a 16/18°C.

In regime estivo, la VMC attiverà il ciclo di “ricircolo e deumidificazione” quando il pannello di controllo dell’unità, equipaggiato di sensore di umidità, rileverà il superamento di un set point di UR% definito dal termotecnico in base alle caratteristiche dell’impianto e del contesto applicativo.

Di conseguenza, la presenza di un impianto VMC, abbinato alla deumidificazione, contribuisce a:
• fornire una buona qualità dell’aria interna aumentando il comfort ambientale e riducendo, grazie alla filtrazione ad alta efficienza dell’aria esterna, l’ingresso di pollini e polveri sottili;• prevenire l’eccessiva concentrazione di anidride carbonica e di VOC (composti organici volatili);
• evitare l'aumento di umidità e tutti i disagi ad essa correlati (come la comparsa di muffe e condensa in inverno e la formazione di condensa sulle superfici radianti in estate).

Come raggiungere il livello ottimale di umidità

Mantenere il giusto livello di umidità all’interno dell’ambiente è molto importante per la propria salute, ma qual è il livello ottimale? Nel periodo invernale, ad una temperatura di circa 20/21 gradi, il tasso di umidità ideale è compreso tra il 40% e il 60%.

L’aumento dell’Umidità Relativa implica un corrispondente innalzamento del cosiddetto Punto di Rugiada, ovvero la temperatura alla quale il vapore passa dalla fase gassosa a quella liquida formando la condensa. Per questo motivo in ambienti molto umidi, le basse temperature superficiali delle pareti dovute ad un isolamento ridotto o inesistente oppure dietro gli armadi addossati alle pareti perimetrali o intorno ai serramenti, possono dare adito alla comparsa della condensa con il conseguente sviluppo di funghi e colonie batteriche, ovvero alla muffa.

Al contrario, se il clima interno è troppo asciutto, si seccano le mucose delle vie respiratorie, generando fastidio per gli occupanti e aumentando il rischio di infiammazioni e allergie.

Le soluzioni VMC proposte da Tecnica 7 consentono di gestire la ventilazione sulla base di parametri oggettivi, garantendo un corretto ricambio dell’aria in tutti i periodi dell’anno. Inoltre, grazie ai nostri servizi di consulenza, fornitura e posa in opera dei sistemi di ventilazione, siamo in grado di fornire il ventaglio di soluzioni più adatto a ogni esigenza.

Per maggiori informazioni sulla Ventilazione Meccanica Controllata visita il nostro sito: https://tecnicasette.it/
Oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni: +39 0399274462 - info@tecnicasette.it

© 2024 - Tecnica 7 - Tutti i diritti riservati - C.F. / P. IVA 00736740135
Iscrizione CCIAA di Lecco REA 161120 - Capitale sociale € 80.000,00 interamente versato

Società del Gruppo:

VMC Group

Nuovi recapiti per contattarci:

phone